CD Live - Rescue CD BitDefender: Antivirus live CD - il supporto si aggiorna automaticamente

Il "Rescue CD" viene distribuito sotto forma di immagine .ISO: dopo averla prelevata cliccando qui (circa 487 MB), è necessario masterizzarla su supporto CD ROM.

Lasciando inserito il "CD di emergenza" di BitDefender nel lettore all'avvio del personal computer, verrà avviato il sistema operativo Knoppix Linux:

Il "Rescue CD" di BitDefender è in grado, non appena venga rilevata la disponibilità della connessione Internet, di aggiornare in modo automatico le definizioni antivirus. Ovviamente, i file aggiornati vengono ogni volta prelevati dalla Rete e caricati in RAM poiché non è possibile adeguare il contenuto del CD ROM.


Come suggerimento, se si accede ad Internet attraverso un router collegato in LAN, è bene accertarsi che quest'ultimo sia anche in grado di assegnare indirizzi IP locali via DHCP: in questo modo si semplificherà drasticamente l'avvio del download degli aggiornamenti BitDefender.

Per impostazione predefinita lo "scanner" di BitDefender non controlla il contenuto degli archivi compressi: nel caso in cui si intenda avviare la scansione con opzioni differenti, è necessario fare riferimento alla procedura di verifica basata su riga di comando e reperibile nella cartella /RamDisk/BitDefender-scanner/bin/bdscan.

Il CD ROM di emergenza di BitDefender non consente solo di effettuare una scansione antivirus ed antimalware rimuovendo gli elementi nocivi eventualmente individuati ma può essere sfruttata anche per recuperare file e documenti personali nel caso in cui il sistema non dovesse risultare più regolarmente avviabile. Ciò è possibile usando la shell di Knoppix (doppio clic, ad esempio, sull'icona Hard disk visualizzata sul desktop).

Facendo clic con il tasto destro del mouse in un'area libera del desktop, inoltre, si ha modo di accedere ad una serie di utilità aggiuntive. ChkRootkit permette di controllare il sistema alla ricerca di rootkit e Nessus Network Scanner di effettuare una scansione della rete.

Attraverso l'utility Partition Image si può creare l'immagine del contenuto di partizioni ed interi dischi fissi, impiegando GtkRecover è possibile tentare il recupero di file erroneamente eliminati mentre per navigare sul web viene proposto Mozilla Firefox.
 
L'ultima versione del "Rescue CD" di BitDefender è prelevabile gratuitamente cliccando qui (file ISO; 487 MB circa).