Telefonia - Trasformare Smartphone Nokia Symbian, Android, Windows Mobile, Samsung come hotspot Wi-Fi - Joikuspot

Si chiama JoikuSpot Light, è un nuovo software interamente gratuito che, una volta installato su un cellulare Nokia S60, trasforma il telefonino in vero e proprio hotspot Wi-Fi
Pop.it - Registrazione domini e hosting economico italia Grazie a JoikuSpot Light, tutti i dispositivi predisposti alla connessione Wi-Fi nelle vicinanze del nostro Smartphone Nokia possono connettersi alla Rete. 
In questo caso viene trasformato il cellulare in un hotspot wireless senza chiave (in teoria chiunque può connettersi ad internet senza password)

Diversi computer portatili, iPod e simili possono navigare su Internet parallelamente e senza alcun problema, sfruttando la connettività 3G di un unico smartphone.



JoikuSpot di fatto agisce come gateway per i dispositivi WLAN esterni. 


Ecco di seguito il video di come funziona con uno smartphone nokia Nokia.




La versione gratuita attualmente ha dei limiti: supporta solo i protocolli HTTP e HTTPS (abbastanza per navigare su siti anche protetti e controllare la web mail), non supporta protocolli come IMAP e FTP, non include alcun sistema di criptazione. La versione Premium a pagamento invece supporta il WEP/WPA/WPA2.
 

JoikuSpot Light, come detto, è rilasciato gratuitamente dagli sviluppatori per aumentarne la diffusione. 


Si scarica dal sito ufficiale


Solo, evitate assolutamente di usarlo se non avete sottoscritto una tariffa flat per il traffico dati del vostro cellulare: diversamente, la mazzata in bolletta è dietro l’angolo!

La versione premium per Nokia S60 costa 9 Euro e permette di aggiungere la password con cifratura a 128 bit WEP e molto altro ancora.


Io l'ho installato sul mio smartphone e da adesso lo uso come hotspot anche per amici oppure per il mio portatile quando sono fuori. Una figata veramente.

I sistemi operativi supportati sono:


- Smartphone Windows Mobile
- Smartphone Symbian S60
- Smartphone Nokia N900
- Smartphone Symbian^3
- Smartphone Samsung S60 phones

Un'applicazione di questo workaround è avere un contratto internet solo per Smartphone (di default gli operatori telefonici non permettono che il cellulare sia attaccato ad un pc come modem), generalmente 3 Gb. e poi attivare il cellulare in Hot Spot mode con il programma segnalato. I vantaggi mi paiono evidenti portando a rendere superflua quasi una chiavetta internet.