Post in evidenza

Recovery - Access, Excel, Word, Office and Photo recovery tools and other blog procedures

During these years I had necessity to recover various files (.doc, mdb, .xls, photos...)  I utilized various free tools (here is an exampl...

Antivirus - Vedere le dll che sta usando un programma

Per analizzare quale dll sta usando un programma si utilizza Dependency Walker che è un programma portatile, permette di selezionare il programma incriminato e vedere le dll dipendenti. Da tenere a mente la seguente distinzione:


Dipendenza implicita

Si tratta di dipendenza implicita quando la libreria è collegata direttamente all'eseguibile. Tale associazione è stata fatta quindi al momento della compilazione del programma.
All'avvio del modulo padre (eseguibile), esso caricherà tutte le librerie a cui è dipendente implicitamente.

Dipendenza dinamica

Nella dipendenza dinamica invece, il modulo non viene caricato preventivamene, ma è il programma che lo chiama durante il runtime; l'eventuale assenza di una libreria dinamica non impedisce l'avvio del programma ma ne preclude il corretto funzionamento

Dipendenza transitiva

Si tratta di dipendenza transitiva quando la funzione presente in un modulo, viene caricata da una terza libreria.
In questo caso il modulo in questione viene caricato all'avvio del programma (come nella dipendenza implicita), ma la funzione in questione viene presa da un'altra libreria non associata preventivamente all'eseguibile.


[FonteMegalab]

720check