Sme un'alternativa a ClearOS

Leggendo su internet ho trovato una soluzione alternativa a ClearOS di Linux, ma completamente gratuita.


Copio ed incollo alcune caratteristiche trovate su internet:




Ecco un elenco (non esaustivo) delle funzionalità che SME offre:
  • Firewall: SME Server protegge la rete interna all’azienda da attacchi provenienti da Internet.
  • Antivirus: un potente sistema di antivirus permette sia di bloccare virus provenienti da e-mail infette, sia di identificare e neutralizzare virus presenti nei file degli utenti. Il server è inoltre immune da virus per sistemi Microsoft.
  • Server di Posta: SME Server dispone di un vero e proprio server di posta in grado di gestire un numero illimitato di caselle e-mail. Il server è anche in grado di prelevare le e-mail da caselle di posta di altri provider e smistarle sugli account locali.
  • Webmail: l’accesso alla casella di posta elettronica puo’ essere effettuato attraverso un qualunque web-browser e da qualsiasi postazione Internet attraverso un canale cifrato.
  • File Server: attraverso SME Server ogni utente può disporre di aree personali di lavoro, protette da password, così come di aree per la condivisione dei documenti (Word, Excel, pdf, ecc.) che possono essere utilizzate da qualsiasi utente della rete locale e, attraverso VPN, anche da qualsiasi postazione Internet.
  • Auth Server: SME server può funzionare da server di autenticazione centralizzata per gli utenti aziendali, gestendo anche la scadenza delle password degli stessi.
  • Backup server: tutti i dati presenti sul server (cartelle, documenti, e-mail, configurazioni di sistema, ecc.) vengono salvati in modo incrementale ed automatico ad intervalli regolari, impostabili dall’amministratore del sistema.
  • Web Server: SME Server dispone di un server web completo ed affidabile con il quale è possibile pubblicare su Internet il proprio sito web.
  • Gestione UPS: il server è in grado di interagire con l’UPS che, a seguito di interruzione dell’alimentazione elettrica, invia comandi per salvare lo stato del sistema ed effettuare lo shutdown automatico.
  • Print Server: SME Server permette a tutti i computer della rete locale di condividere una o più stampanti come se ognuna di esse fosse installata localmente ai client.
  • Internet gateway: Il server opera come gateway tra la rete Internet e la rete locale, fornendo un punto di accesso centralizzato verso il web. Può anche filtrare i contenuti della navigazione a livello di siti, pagine, parole
  • Domain Name System (DNS): attraverso SME Server ogni computer della rete locale può accedere in modo autonomo ad Internet disponendo di tutti i servizi: posta, www, news-group, ecc.
  • Virtual Private Network (VPN): Il server permette di realizzare una Rete Virtuale Privata che estende in modo controllato e sicuro la rete aziendale utilizzando come mezzo di collegamento la rete Internet.
Potete scaricare una breve presentazione cliccando sul link Brochure SME
Per altre caratteristiche indicate in inglese:
Ecco il sito web italiano:  http://www.smeserver.it


Il sito in inglese invece è :


http://wiki.contribs.org/Main_Page


Download the ISO from http://wiki.contribs.org/SME_Server:Download


Se uno è interessato ad una guida workflow per settare un server SME in 30 minuti segnalo questo articolo di Megalab.it;


http://www.megalab.it/7416/sme-server-come-predisporre-un-server-in-mezz-ora-o-poco-piu


La documentazione ufficiale invece si può trovare qua:


http://wiki.contribs.org/SME_Server:Documentation