Microsoft - Backup dell'attivazione di Windows XP/Vista/7 e Office 2ke/2k7/2k10


Il miglior tool recente che permette di fare un backup della licenza valida di Windows e di ripristinarla nel caso di una reinstallazione del computer è Advanced Tokens Manager (download da Softpedia) che verifica anche la validità di tale codice senza bisogno di convalidarlo via internet o via telefono.

Prima di formattare il pc salvare in una penna USB o in un altro hard disk il Token di attivazione generato con questo tool.

Il backup viene salvato in una cartella chiamata Windows Activation Backup che contiene il file tokens.dat da salvare per fare poi il ripristino.

L'attivazione seguente ad una reinstallazione si può fare, con questo strumento, anche senza collegare il computer a internet.
Advanced Tokens Manager funziona per ripristinare l'attivazione di Windows 7, Windows Vista, Windows Server 2011, Windows Server 2008 R2 ed anche per Office 2010, su computer a 32 e 64 bit, anche per licenze OEM (quelle dei computer brandizzati)

Sul sito internet di Advanced Tokens Manager, in basso, si trova anche la
versione per Windows XP.

In alternativa, per WIndows XP, si può usare un programma simile, Windows Reactivator, che funziona allo stesso modo, per il backup del codice di attivazione ed il successivo ripristino con convalida.

Per riattivare i
programmi Office diversi dalla versione 2010, il programma da usare è invece OPA Backup che funziona con Office 2003, 2007, 2010 e con Office XP.

IMPORTANTE - La cosa importante è che, dopo averlo installato inserendo il codice seriale, la successiva attivazione va fatta prima di aprire uno dei programmi Office altrimenti non funziona.

Si può aprire Word o Excel stando tranquilli della convalida del prodotto, solo dopo aver ripristinato l'attivazione con OPA Backup.

Ecco un articolo interessante che mostra su come fare il backup dell'attivazione di Office 2010 ed a ripristinarlo:

http://www.windowsette.com/2011/05/fare-il-backup-dellattivazione-e.html