Server - Programma gratuito iSCSI Software Target di Microsoft

Microsoft ha messo a disposizione gratuitamente un target iSCSI, chiamato Microsoft iSCSI Software Target, al momento disponibile nella versione 3.3.

Di iSCSI si parla quando parliamo della Live Migration di macchine virtuali su Hyper-V sfruttando un volume CSV (Cluster Shared Volume). 

Microsoft iSCSI Software Target consente di esporre i dischi collegati ad un server come LUN accessibili via rete tramite appunto il protocollo iSCSI.

L’utilizzo insieme ad Hyper-V e in particolare l’attivazione dei Cluster Shared Volumes e l’utilizzo del MultiPath IO (MPIO) consente di abilitare scenari di alta disponibilità con Live Migration molto rapida delle macchine virtuali. Infatti, l’utilizzo di uno storage CSV su LUN iSCSI consente a tutti i nodi del cluster di vedere nello stesso momento il disco base della/e Virtual Machine, non rendendo necessario lo spostamento del disco da un host di virtualizzazione ad un altro.


Ecco degli articoli di riferimento:
[fonte http://blogs.technet.com/b/italy/archive/2012/04/20/esporre-dischi-come-lun-via-rete-utilizzando-il-software-gratuito-microsoft-iscsi-software-target.aspx ]