XenServer - XenClient Enterprise

Citrix XenClient Enterprise
è nato grazie alla recente acquisizione da parte di Citrix di un'azienda americana chiamata Virtual Computer e della sua tecnologia chiamata NxTop Enterprise.
Ready Informatica, in qualità di distributore unico per l'Italia di Virtual Computer da oltre un anno, ha guidato fino ad oggi la diffusione della tecnologia NxTop Enterprise e il reclutamento dei rivenditori.

Intelligent Desktop Virtualization, iniziativa promossa da Intel
NxTop Enterprise, oggi Citrix XenClient Enterprise, è una delle tecnologie alla base dell'iniziativa Intelligent Desktop Virtualization (IDV) promossa da Intel Corporation. La Intelligent Desktop Virtualization è indirizzata a promuovere l'utilizzo di Personal Computer con processore Intel dotato di virtualizzazione.  Sia il sistema operativo che le applicazioni vengono virtualizzati ma eseguiti direttamente sul Personal Computer sfruttando cosi il massimo della potenza e delle risorse disponibili. La gestione rimane centralizzata mantenendo così il controllo e la sicurezza. Questi argomenti erano fino ad oggi promossi con tecnologie VDI. Utilizzando i concetti di Intelligent Desktop Virtualization ottengo il beneficio di un'infrastruttura a costi accettabili e soprattutto controllabili.
Maggiori informazioni sull'iniziativa IDV si possono trovare su www.intelligentdesktopvirtualization.it

Perché Citrix, che è oggi il più importante produttore di tecnologie per il VDI, ha acquisito Virtual Computer?
Citrix da sempre afferma che il VDI da solo non è la panacea dell'IT. Infatti fin da subito ha progettato un sistema integrato in grado di rilasciare i desktop e le applicazioni verso gli utenti nella "migliore maniera possibile" a seconda dell'esigenza dell'utente e dell'azienda. Questo sistema si chiama FlexCast e include tecnologie VDI, Servizi Terminal Avanzati, Streaming di Applicazioni e di Sistemi Operativi in un'unica piattaforma integrata che si chiama XenDesktop Enterprise.
Oggi in XenDesktop Enterprise è entrato a far parte anche XenClient Enterprise (ex NxTop Enterprise) andando così a completare FlexCast con la virtualizzazione lato client.
Con XenClient Enterprise è possibile quindi distribuire Sistemi Operativi e Applicazioni direttamente sui PC sfruttandone tutta la potenza e le risorse.
L'utente XenClient potrà sempre accedere, qualora necessario, a desktop virtualizzati nel DataCenter o ad applicazioni centralizzate pubblicate via servizi terminal utilizzando l'ormai conosciutissimo protocollo HDX (evoluzione odierna del buon vecchio e stra-utilizzato protocollo ICA).

Maggiori informazioni e Dimostrativi
Maggiori informazioni su Citrix XenClient Enterprise (ex NxTop Enterprise) si possono avere sul sito in Italiano www.virtualcomputeritalia.it
Ready Informatica è disponibile per dimostrazioni personalizzate sulle funzionalità di XenClient Enterprise.
Ready Informatica è disponibile inoltre  ad organizzare dei mini-training tecnici su come approntare una demo di XenClient Enterprise rivolta agli Utilizzatori Finali.