HyperV 2012 - Installarlo su una chiavetta USB e Console di Gestione

Premesso per correttezza che tale informazioni sono state estrapolate dal seguente articolo:

http://blogs.sysadmin.it/ermannog/archive/2013/04/02/novitagrave-in-hyper-v-server-2012.aspx

Per HyperV 2012  è possibile installarlo anche su drive flash USB avviabili (a riguardo si vedano Run Hyper-V Server 2012 from a USB Flash Drive e Deploying Microsoft Hyper-V Server 2008 R2 on USB Flash Drive e il post Deploy di Hyper-V su drive USB).

Faccio presente che:

" Installazione driver in Hyper-V Server
Per quanto riguarda l’installazione di driver no inclusi in Hyper-V server è possibile eseguirne l’istallazione tramite il comando (dove è il nome del file .inf del driver, prima di avviare il comando copiare in locale i file del driver da installare e dopo l’installazione riavviare il server se richiesto):
pnputil –i –a
Per ottenere una lista dei driver installati è invece possibile utilizzare il comando (attenzione allo spazio dopo il segno di uguale):
sc query type= driver
Mentre per eliminare un driver è possibile usare il comando (dove è il nome del driver ottenuto con sc query type= driver):
sc delete
Per ulteriori informazioni sulla gestione dei driver si veda Manage Hardware and Drivers.
"

"
Gestione dell’Hyper-V server tramite interfaccia grafica remotamente
Per gestire un Hyper-V server è possibile utilizzare la console di Hyper-V di una Windows Server 2012 oppure di un Windows 8, a riguardo si veda Gestire Hyper-V Server in Windows Server 2012 remotamente da Windows 8. Un’altra possibilità per gestire Hyper-V Server è ovviamente quella di utilizzare System Center Virtual Machine Manager.

Gestione dell’Hyper-V server tramite interfaccia grafica locale
Esistono anche delle console per Hyper-V sviluppate da terze parti che possono essere utilizzate anche per gestire l’Hyper-V Server sia localmente che remotamente.

La più conosciuta è certamente Hyper-V Manager della 5NINE Software di cui ne esiste una versione gratuita Hyper-V Manager - Free Version. Questa console richiede in .NET Framework 4.0 e può essere eseguita su Microsoft Windows Server 2008 R2, Microsoft Windows Server 2008 R2 Core, Microsoft Hyper-V Server 2008 R2, Microsoft Windows 2012 Server, Microsoft Windows 2012 Server Core, Microsoft Hyper-V 2012 Server e Windows 8 a 64 Bit.

Un’altra console è la VT Technology Management Utilities for Hyper-V che può essere utilizzata su Microsoft Windows Server 2008 R2, Microsoft Windows Server 2008 R2 Core, Microsoft Hyper-V Server 2008 R2, Microsoft Windows 2012 Server, Microsoft Windows 2012 Server Core, Microsoft Hyper-V 2012 Server e Windows 8, Non esiste una versione gratuita di questa console, ma può essere utilizzata per un periodo di prova di 7 giorni e scaricata al seguente http://vtutilities.com/.
"