Windows 7: creare un file d'immagine del contenuto del disco fisso - Creare un disco di ripristino

Windows 7 offre un'interessante funzionalità che permette di creare un file d'immagine con il contenuto dell'intero disco fisso o di una singola partizione. Gli archivi di backup vengono memorizzati sul disco nel formato seguente: \percorso-backup\WindowsImageBackup\nome-computer\Backup anno-mese-giorno ora.


Per avviare il backup od il ripristino di un file d'immagine, è necessario accedere al Pannello di controllo di Windows 7, scegliere la visualizzazione per icone piccole quindi cliccare sull'icona Backup e ripristino.


Il link Crea un'immagine di sistema consente di selezionare la locazione ove si desidera memorizzare l'archivio di backup (il file può essere anche masterizzato su uno o più supporti CD/DVD).


Al termine dell'operazione di backup, Windows 7 richiederà se si è interessati alla creazione di un disco di ripristino: grazie ad esso si potrà ripristinare un file d'immagine precedentemente generato nella malaugurata situazione in cui il sistema operativo non dovesse più avviarsi.

Il DVD d'installazione di Windows 7 integra alcuni strumenti che consentono di risolvere gran parte delle problematiche che impediscono il corretto avvio del sistema operativo (MBR corrotto, boot manager di Windows danneggiato o contenente informazioni errate e così via).
Lasciando inserito nel lettore il DVD d'installazione del sistema operativo, riavviando il personal computer così da effettuare il boot da DVD, dopo aver specificato lingua e layout di tastiera da usare si potrà accedere alla finestra che consente l'avvio delle attività di riparazione. Basterà infatti cliccare sulla voce Ripara il computer quindi su Ripara e riavvia.

La creazione di un disco di ripristino è avviabile anche da Windows 7 cliccando sul pulsante Start in basso a sinistra quindi digitando recdisc.exe nella casella Cerca programmi e fileCrea un disco scegliendo poi la voce Crea un disco di ripristino del sistema dal menù.
oppure, nella stessa casella,


A trarre beneficio da questa possibilità sono soprattutto i possessori di sistemi portatili e desktop che hanno trovato Windows 7 preinstallato.

La finestra Crea un disco di ripristino del sistema permette di masterizzare su supporto CD e DVD tutti i file necessari per risolvere i problemi di avvio del sistema operativo.


Il supporto prodotto risulterà avviabile: sarà possibile accedervi lasciandolo inserito nel lettore all'avvio del personal computer