Windows 7 e XP - Trasferimento Profilo Utente

In windows XP vi era la procedura piuttosto semplice per copiare tutte le impostazioni di un utente su un altro.

Ecco l'articolo Microsoft:

http://support.microsoft.com/?kbid=811151





In Sintesi:


  1. Individuare la cartella C:\Documents and Settings\Nomeutente_precedente, dove C è l'unità in cui è installato Windows XP e Nomeutente_precedente è il nome del profilo del quale si intende copiare i dati.
  2. Tenere premuto CTRL mentre si selezionano i singoli file e le sottocartelle di tale cartella, eccetto i file seguenti:
    • Ntuser.dat
    • Ntuser.dat.log
    • Ntuser.ini
    Pop.it - Registrazione domini e hosting economico italia
  3. Scegliere Copia dal menu Modifica.
  4. Individuare la cartella C:\Documents and Settings\Nuovo_Nomeutente, dove C è l'unità in cui è installato Windows XP e Nuovo_Nomeutente è il nome del profilo utente creato nella sezione "Creazione di un nuovo profilo utente".
  5. Scegliere Incolla dal menu Modifica.

Alternativamente la procedura che conoscevo era di loggarsi con l'utente nuovo a cui vogliamo trasferire le impostazioni, 

  • riloggarsi come Administrator
  • Tasto destro del mouse su Risorse del Computer --> proprietà --> Avanzate --> profilo utente --> impostazioni 
  • cliccare sull'utente da copiare utente_precedente
  • cliccare su copia_in
  • sfoglia e selezionare il profilo di destinazione c:\Documents and Settings\utente_nuovo
  • attendere il completamento



Con Windows 7 l'opzione è sempre presente ma molto spesso non funziona (questo è quanto ho riscontrato in prima persona e sui forum su internet).

Siccome può essere utile, soprattuto quando si implementa un dominio Microsoft (per questo vedere altri articoli in questo blog su come creare un dominio con e senza LDAP in linux o con ClearOS) la copia dei dati dall'utente locale ad un utente di dominio sul singolo client, mi segno questa procedura che ho trovato su Internet:

Procedura 1:

Pop.it - Registrazione domini e hosting economico italia
- Windows 7 mette a disposizione lo strumento chiamato Trasferimento Dati di Windows ( Windows Easy Transfer ) eseguito dalla cartella /support/migwiz il file Migwiz.exe.

- E' possibile trasferire verso una share di rete, un disco rigido esterno o direttamente ad un altro computer (attraverso un apposito cavo)

- Una volta installato il nostro nuovo computer, basterà rieseguire Trasferimento Dati di Windows per ripristinare le impostazioni del computer origine.


Procedura 2:



  1. Apriamo il menu Start e digitiamo nella barra di ricerca “Visualizza impostazioni di sistema avanzate“. Clicchiamo sul primo risultato che appare e poi scegliamo il bottone Profili utente.
  2. Dopo un breve caricamento, apparirà una finestra, selezioniamo l’utente desiderato e clicchiamo su “Copia in”, selezionando la destinazione del backup (successivamente potrà anche essere masterizzata).
  3. Se “Copia in” è disattivato, scarichiamo ed eseguiamo questo piccolo software standalone: Enabler. Clicchiamo sul tasto Enable e “Copia in” dovrebbe diventare disponibile.
[Aggiornamento Novembre 2011]






Ho trovato un interessante sito web che fornisce una miriade di tool per la gestione e copia del profilo fra cui User Profile Wizard 3.6

Pop.it - Registrazione domini e hosting economico italia