Antivirus - Security Essential 4.0

Microsoft in questi giorni ha rilasciato Security Essential 4.0 l'ultima versione del suo software antimalware distribuito a titolo gratuito a tutti gli utenti di Windows.
 
Il prodotto include anche la funzionalità "Network Inspection System": essa permette di difendere il sistema dagli attacchi sferrati attraverso la rete ma richiede, come requisito indispensabile, Windows Vista oppure Windows 7.

Microsoft Security Essentials viene distribuito a titolo gratuito e può essere utilizzato non soltanto sui sistemi gli utenti singoli ma anche in ambienti professionali e d'impresa sino ad un massimo di 10 personal computer. Il prodotto deve però essere manualmente configurato su ogni postazione di lavoro. 

A coloro che volessero, in ambiente aziendale, poggiare su un ambiente di configurazione e gestione di tipo centralizzato, Microsoft propone "Forefront Endpoint Protection". Tale software offre una soluzione di sicurezza per l'endpoint (inteso come sistema finale, desktop/server) per ambienti aziendali ed include non solo la protezione antimalware ma anche le funzionalità di analisi comportamentale delle applicazioni installate sulle varie macchine e la gestione centralizzata delle regole firewall.

L'ultima versione di Security Essentials è prelevabile gratuitamente facendo riferimento a questa pagina.

[update 30 aprile 2012]

Le caratteristiche di MSE fornisce protezione in tempo reale ed è utilizzabile anche in piccole imprese con un massimo di 10 PC e tra le sue caratteristiche vi sono:
  • Protezione in tempo reale
  • Analisi del sistema pianificata o su richiesta con tre opzioni Rapida, Completa o Personalizzata
  • Pulizia del sistema consentendo le seguenti azioni: Rimozione, Quarantena e Consenti (ovvero aggiunta dell’elemento dall'elenco Elementi consentiti per evitare future analisi dell’elemento)
  • Integrazione con Windows Firewall (in fase di installazione MSE determina se è presente un firewall attivo)
  • Protezione da rootkit (MSE monitora il kernal del sistema operativo per verificare la presenza di attacchi o modifiche dannose ed esegue l'analisi diretta del file system)
  • Supporto a Windows XP Mode di Windows 7
  • Può essere eseguito solo su sistemi che eseguono una copia di Windows originale
 Per il download: 
 
Ecco invece altri tool forniti da Microsoft: