Server - Introduzione a Offline Files

Segnalo quest’interessante articolo che effettua una panoramica sulla teoria dell’Offline Files:


Ecco un trafiletto estrapolato:

“Le modalità di utilizzo sono quattro:

Online mode – client accede ai files direttamente dal server e li copia immediatamente nella cache. A partire dalla seconda lettura quindi leggiamo dalla cache nonostante la modalità sia “online”. Tutte le modifiche ad un file o ad una cartella vengono applicate prima alla copia online sul server, e poi propagate alla cache locale sul client.

Auto Offline mode – Tutte le operazioni su files e cartelle sono effettuate sulla cache locale (Offline Files folder). La modalità si attiva quando c’è un errore di rete e il server è irraggiungibile. Ogni due minuti automaticamente il client tenterà di riconnettersi al server: se ci riesce, si ripassa a online mode.

Manual Offline Mode - L’utente abilita manualmente offline mode usando il pulsante “Work Offline” su Windows Explorer (decisione persistente dopo reboot). Come per auto offline, tutte le operazioni su files e cartelle sono effettuate sulla cache locale. La grande differenza rispetto alla Auto Offline mode è che possiamo iniziare una sincronizzazione manuale in qualsiasi momento.

Slow link mode – Per poter utilizzare questa modalità è necessario impostare la “Configure slow-link mode” group policy. Una volta impostata, questa modalità si abilita automaticamente se le performance della rete sono inferiori ad una certa soglia di latency o throughput che abbiamo preimpostato. è importante sottolineare che il sistema ha bisogno di un certo tempo iniziale per valutare latenza e throughput prima di passare in slow link mode. In questo caso, per quel periodo iniziale rimaniamo in online mode. Inoltre, anche per slow link mode possiamo iniziare una sincronizzazione manuale in qualsiasi momento. 


è utile comparare in tabella le varie differenze tra le 4 modalità:

Modalità
Apertura file
Lettura da file
Scrittura file
Browse cartelle
Sincronizzazione automatica
Sincronizzazione manuale


Online
Server
Local Cache
Server e cache
Server
Si
Si


Auto Offline
Local Cache
Local Cache
Local Cache
Local Cache
Non disponibile
Non disponibile


Manual Offline
Local Cache
Local Cache
Local Cache
Local Cache
Non disponibile
Si


Slow link
Local Cache
Local Cache
Local Cache
Local Cache
Non disponibile
Si