Backup - Iperius Backup

Segnalo quest'interessante prodotto di backup che esiste nella versione free:

http://www.iperiusbackup.it/download-software-backup.aspx

Di seguito invece le caratteristiche esaustive riprese dal loro sito web:

Cloud Backup

Iperius Backup è il software perfetto per sfruttare le numerose possibilità di storage online che vengono oggi offerte dai grossi player internazionali. Con un'unica applicazione potrai salvare i tuoi dati su Google Drive, Dropbox o Microsoft SkyDrive. La configurazione richiede solo pochi click, e il risultato è la sicurezza di avere backup online e offsite completamente automatizzati, compressi e protetti da una criptazione AES 256 bit.

Drive Image

Integrandosi perfettamente alle più recenti tecnologie di drive imaging Microsoft per la copia del sistema operativo in modalità block level, Iperius riesce ad eseguire immagini complete dei dischi del tuo computer. Eseguendo una copia immagine del disco di sistema, Iperius consente di ripristinare un intero computer o un server in un colpo solo. È possibile ripristinare singoli file, montare l'immagine come un disco, e ripristinare il sistema su un hardware differente.

Tape Backup

Hai bisogno di eseguire backup su unità nastro per Windows Server 2008 o Windows Server 2012 ? Iperius è la soluzione ideale: configurabile con una rapidità estrema, veloce, affidabile, e con possibilità di restore immediate e flessibili. Compatibile con qualsiasi unità tape, dalle più comuni HP DAT 72 USB o SCSI, alle unità DLT e SDLT, fino ad arrivare ai più potenti device LTO 4 e LTO 5, che consentono di fare backup di centinaia di GB.

FTP backup

Iperius Backup è un software avanzato per il backup FTP su qualsiasi tipo di server o NAS. Iperius può inviare i backup su un server remoto con poche semplici configurazioni, anche con il protocollo sicuro FTPS e anche con compressione zip e criptazione AES 256 bit. Iperius può eseguire upload automatizzati di interi siti web, limitare la banda di trasferimento, eseguire trasferimenti paralleli su più server e backup centralizzati per i clienti.

Sincronizzazione file

Iperius Backup ti consente di sincronizzare un numero illimitato di file e cartelle dal computer locale a dispositivi esterni o in rete (come ad esempio server NAS). E' possibile copiare file e cartelle verso illimiate destinazioni e mantenere le copie in mirroring eliminado i file non più esistenti. Questo consente di risparmiare spazio per i backup e di avere copie sempre perfettamente sincronizzate.

Backup di SQL Server

Iperius Backup è un software completo per il backup di database SQL Server. Compatibile con tutte le edizioni del database server Microsoft: 2000, 2005, 2008 e 2012. Con Iperius puoi eseguire facilmente il backup di illimitati database e illimitati server, anche remoti, ed eseguire il restore in modo semplicissimo, anche creando un nuovo database. Compressione zip e criptazione integrate, verifica del backup e mantenimento di più copie.

Compressione Zip

Iperius Backup integra funzionalità di compressione zip e di criptazione. E' possibile risparmiare spazio comprimendo i backup in un formato perfettamente compatibile, decidendo inoltre se proteggere i file zip mediante password o sincronizzare il contenuto dei file zip. Iperius Backup supporta la creazione di file zip di grosse dimensioni (Zip 64), il formato unicode e i percorsi lunghi.

Software completo

Iperius Backup è la soluzione completa per la salvaguardia dei dati aziendali e per la protezione dei dati riservati. Le numerose funzioni, la sua flessibilità e i tanti tipi di backup ne fanno una utility a 360 gradi per backup e trasferimento di dati. Compatibile con Windows 8 e Server 2012, installazione come servizio, notifiche e-mail, copia dei file aperti, sincronizzazione e un numero incredibile di tipi di backup.

Notifiche E-mail

Dopo ogni operazione di backup, Iperius può inviare notifiche via e-mail con il report dettagliato delle operazioni effettuate (anche con protocollo sicuro SSL), consentendo in questo modo di avere sempre sotto controllo i backup. Numerose opzioni consentono di decidere a quali indirizzi e in quali casi inviare le e-mail, garantendo in questo modo una grande flessibilità.

Report dettagliati

Per ogni operazione di backup, Iperius mantiene un numero prestabilito di report (file di log), che consente di avere uno storico completo delle operazioni di backup effettuate, e sapere se ci sono stati errori o problemi. I report possono essere in formato HTML, molto facile da consultare, o testo semplice. Possono contenere la lista di tutti i file elaborati o solo i file che hanno generato errori.

Altre caratteristiche chiave

  • Copia dei file aperti o bloccati
  • Backup a caldo di macchine virtuali Hyper-V, archivi di Exchange, file di Outlook, database, ecc ...
  • Installazione come servizio di Windows
  • Copia e compressione zip di percorsi più lunghi di 255 caratteri
  • Compatibile con tutte le versioni di Windows, compresi Windows 8 e Server 2012
  • Esecuzione parallela di backup multipli
  • Esecuzione script, processi e file esterni prima e dopo il backup
  • Concatenazione delle operazioni di backup
  • Variabili speciali per personalizzare percorsi e impostazioni
  • Illimitate operazioni di backup, illimitati elementi e illimitate destinazioni
  • Funzioni di ripristino semplici e precise
  • Auto aggiornamento tramite internet
  • Autenticazione automatica nelle condivisioni di rete
  • Cifratura dei dati con standard militare AES 256 bit
  • Esecuzione automatica pianificata di ogni operazione di backup
  • Filtri di esclusione o inclusione dei file in base all'estensione
  • Spegnimento automatico del computer alla fine del backup
  • Estrema flessibilità di configurazione