HyperV 2012 - Windows Server 2012 Hyper-V Replica

Dal seguente articolo ho estrapolato alcuni trafiletti interessanti:

http://blogs.technet.com/b/italy/archive/2013/05/03/windows-server-2012-hyper-v-replica-overview.aspx


Hyper-V Replica permette la replica asincrona delle macchine virtuali (VM) tra due server di virtualizzazione (host) senza l’utilizzo di archiviazione condivisa (SAN o NAS SMB 3.0) o di hardware particolare. E’ possibile replicare qualunque VM che possa essere eseguita in Hyper-V e può essere eseguita su qualunque rete basata su IP con la possibilità di crittografare i dati replicati.

Gli host tra cui può avvenire la replica possono essere:
· server autonomi, in cluster di failover, in una combinazione di entrambi
· collocati sulla stessa rete rete LAN o collegati tramite una rete WAN
· nello stesso dominio, in domini diversi, in foreste diverse, in workgroup o in qualunque di queste combinazioni
Di fatto l’unico prerequisito è che i server tra cui avviene la replica abbiano come sistema operativo Windows Server 2012 con il ruolo Hyper-V installato o Hyper-V Server 2012.


In soldoni tale soluzione permette di avere due HyperV 2012 gratuiti con macchine virtuali che si replicano sui due host (i due HyperV 2012 in cluster)

Evidenzio anche le conclusioni dell'articolo:

"Hyper-V Replica può essere impiegata in scenari come il disaster recovery locale o geografico o l’implementazione di ambienti di laboratorio per test. Inoltre i vantaggi offerti dalla Hyper-V Replica non richiedono licenze aggiuntive dal momento che come host di virtualizzazione è possibile utilizzare anche Hyper-V Server 2012." 

[update 16/05/2013]

Il seguente articolo mostra utilizzare la funzione di replica anche nel caso di un secondo HyperV in sede remota non nel dominio ma nel Workgroup.

Tale soluzione è buona per piccole imprese.

http://blogs.technet.com/b/italy/archive/2013/05/15/windows-server-2012-hyper-v-replica-in-ambiente-extra-dominio-tramite-https.aspx