CD Live - AVG Rescue CD freeware

La versione di AVG Rescue CD è diventato gratuito e per il supporto CD/DVD viene distribuita sotto forma di file ISO (cliccare qui per il download)

  1. Per creare invece una USB autoavviante, va scaricato questo file compresso in formato RAR.
  2. Va scompattato e salvarne il contenuto nella directory radice della chiavetta USB
  3. Va lanciato makeboot.bat (il file non deve essere eseguito per nessun motivo da disco fisso)
  4. AVG Rescue è basato su kernel Linux: alla comparsa della schermata iniziale si dovrà digitare arl e premere Invio per avviare il boot od, in alternativa, attendere dieci secondi.
  5. Completata la fase di caricamento si dovrà premere il tasto Invio (I agree) per accettare le condizioni di licenza d'uso. AVG Rescue monterà le varie partizioni Windows presenti sul disco fisso e controllerà la disponibilità di una connessione Internet proponendo l'aggiornamento delle definizioni antivirus utilizzate dal programma. Le opzioni per l'aggiornamento del pacchetto sono tre (accessibili anche dal menù Update): Online, Offline e Download. La prima effettua il download delle definizioni antivirus direttamente dai server di AVG (solo per l'attività di scansione corrente), la seconda consente di indicare una cartella contenente gli ultimi aggiornamenti (scaricati in modo manuale) e la terza consente di scaricare i file nella chiavetta USB in modo tale da poterli utilizzare anche in futuro
  6. AVG Rescue contiene un “file manager” Linux (Midnight Commander), un editor del registro di Windows, TestDisk (programma per il recupero dati) e Ping (per effettuare test sulla connessione di rete). Le quattro utilità sono avviabili dal menù Utilities di AVG Rescue
  7. Con buona probabilità anche AVG Rescue sarà presto inserito tra i CD di emergenza supportati da SARDU, un'interessante utility freeware che può creare un CD od un'unità USB di boot contenente più strumenti per l'avvio di emergenza sviluppati da differenti produttori. Un elenco dei software supportati è consultabile facendo riferimento a questa scheda.