Server - NAS Synology DS212j


Già un mio amico mi aveva segnalato i Synology che hanno la caratteristica di fare un po' di tutto oltre al NAS, riporto dunque alcuni stralci di questo articolo di Andrea Beggi per focalizzare su alcuni aspetti segnalati.

Synology DS212j Costa circa 180 euro e viene fornito senza dischi. Può alloggiare due unità SATA. è in grado di alloggiare unità da 3,5″ o da 2,5″

Ecco i dischi fissi supportati:


Mentre di seguito quelli riportati compatibili dagli utenti:


Synology ha un sistema operativo in esso integrato e gli aggiornamenti avvengono via internet:


Ecco alcune funzionalità supportate:

Condivisione file, iSCSI, LDAP e integrazione Microsoft Active Directory, backup server, print server, accesso da remoto sia in modalità cloud che VPN, server multimediale, videosorveglianza, gestione utenti, download multiprotocollo, web server con PHP e MySQL, mail server, server multimediale completo, backup tradizionale, sincronia file, Time Machine, applicazioni per l’accesso da smartphone, notifiche dello stato operativo via email e messaggistica, streaming musicale su smartphone via internet, hotspot WiFi. Queste sono alcune delle funzioni principali; è possibile vedere DSM all’opera tramite il demo online disponibile sul sito Synology.

Può funzionare da VPN server supportando PPTP e OpenVPN.

Si configura con due click e permette di scaricare i file di configurazione già pronti. Per pubblicare il server basta aprire una porta sul router e usare uno dei servizi di DNS dinamico gratuiti supportati da DS212j, tra cui quello nativo di Synology. Sul client che accede dall’esterno è sufficiente installare il software e scompattare il pacchetto precedentemente scaricato dalla DiskStation:

[fonte http://www.andreabeggi.net/2012/05/17/test-synology-ds212j/]





 
[fonte http://www.andreabeggi.net/2012/05/17/test-synology-ds212j/]